© 2016 by Manuela Lombardi Borgia. Proudly created with Wix.com

PROGETTI

PROJECT 1

 

 

L'OPPORTUNITA'

Proporsi come fornitore unico di prodotto/ servizio/ assistenza per clienti pluri-territoriali, anche non avendo al proprio interno una struttura tecnica competente o dedicata.

 

 

L'INTERVENTO E IL RISULTATO

UN MODELLO INNOVATIVO

E’ stato ideato un nuovo modello di business basato sul concetto della rete e degli affidamenti. E’ stato realizzato un Listino di Assistenza, mettendo a fattor comune la forza e l’esperienza di 2000 consulenti, sistemisti e tecnici su tutto il territorio nazionale. L’adesione è stata importante ed ha portato ricavi già dopo i primi 6 mesi dal lancio.

 

PROJECT 2

 

 

L'OPPORTUNITA'

Cavalcando l’onda di un segmento di mercato in crescita, introdurre il concetto della specializzazione e dei programmi di loyalty, avendo contestualmente una buona leva per l’ingaggio di nuovi operatori.

 

 

L'INTERVENTO E IL RISULTATO

SEGMENTAZIONE E SPECIALIZZAZIONE

E’ stato segmentato il canale, differenziando per ogni segmento listino e politica di sconti/promozioni, sulla base di un piano che garantisse i livelli di marginalità attesi. E’ stato definito un set di trade marketing ed un piano di recruiting, ottenendo il supporto di fondi esterni ed una immediata crescita dei ricavi.

PROJECT 3

 

 

L'OPPORTUNITA'

Mettere in sicurezza i risultati di vendita rispetto agli obiettivi prefissati in sede di BDG, in quanto il processo di espansione ha messo in luce i limiti di un sistema di controllo basato esclusivamente sulla contabilità generale.

 

L'INTERVENTO E IL RISULTATO

UN NUOVO PROCESSO DI FORECASTING

Sono stati identificati i KPI, con massima attenzione alla sintesi e semplificazione dei contenuti, rappresentati in un set utilizzato nelle riunioni della Direzione con la forza vendita. E’ stato definito un calendario per la raccolta dei dati ed un cruscotto di avanzamento con cadenza giornaliera in prossimità della chiusura del mese.